Experience

TISCALI

Unisciti alla nostra escursione al villaggio nuragico archeologico di Tiscali, nascosto nelle valli del Supramonte di Dorgali, passando anche per la bellissima Valle di Lanaittu e le sorgenti naturali di Su Gologone.

Tiscali è un piccolo rilievo carsico nel cuore del Supramonte Dorgalese, in cima al quale si formò una dolina a causa del crollo della volta di un’antica grotta. All’interno, nell’angolo più protetto della dolina, un villaggio è stato costruito durante l’era nuragica. Il villaggio è stato successivamente abitato con discontinuità fino alle prime frequentazioni romane dell’isola (III-IV secolo aC)

Cammineremo a piedi per circa 1 ora e 30 minuti leggermente in salita lungo un percorso panoramico, fino a raggiungere il sito archeologico nuragico di Tiscali.

Tutti i partecipanti che partecipano a questo tour dovrebbero essere in buone condizioni di salute e abituati alle passeggiate in montagna, poiché cammineremo per circa 6 ore (incluso il ritorno), per un totale di circa 8/10 km.

Durata del tour: 8h (9.30AM-4.30PM).

Difficoltà del tour: Moderata / Media

Suggerimenti per questo tour: Indossare buone scarpe da camminata (no scarpe aperte, sandali o flip-flop) e abiti comodi,Portate anche almeno una bottiglia d’acqua da 1,5 lt. per persona, e protezione solare.

GORROPU CANYON

Un’escursione esplorativa di media difficoltà e grande interesse naturalistico e paesaggistico. Cammina con noi lungo il Rio Flumineddu e attraversa una foresta ricca di vegetazione locale e piante aromatiche per vivere la bellezza dei sentieri del Gorropu Canyon.

Una volta arrivati ​​all’ingresso del canyon continueremo lungo il Rio Flumineddu circondati da un paesaggio spettacolare, tra le pareti rocciose del canyon che raggiungono fino a 500 metri di altezza.
Prima di tornare indietro seguendo lo stesso percorso d’ingresso, ci fermeremo per un picnic nel canyon. Sulla via del ritorno scopriremo le piscine naturali del fiume, dove i partecipanti al tour potranno fare un bagno rinfrescante prima della camminata di ritorno finale.

Tutti i partecipanti che partecipano a questo tour dovrebbero essere in buone condizioni di salute e abituati alle passeggiate in montagna, poiché cammineremo per circa 6 ore (incluso il ritorno), per un totale di circa 8/10 km.

Durata del tour: 8h (9.30AM-4.30PM).

Difficoltà del tour: Moderata / Media

Suggerimenti per questo tour: Indossare buone scarpe da camminata (no scarpe aperte, sandali o flip-flop) e abiti comodi, e portate costumi da bagno e teli mare se volete godervi il bagno nel fiume. Portate anche almeno una bottiglia d’acqua da 1,5 lt. per persona, e protezione solare.

Nuraghe “Litu Ertiches” e grotta “Su Santuariu” sul Montalbo

Un’escursione, in una delle parti più selvagge e meno conosciute del Montalbo, nella zona di Monte Pizzinnu. Un trekking che ci porterà a conoscere meglio alcuni siti di grande interesse naturalistico e storico, nel Montalbo di Lula e Irgoli !!!

Durante questa escursione visiteremo due siti bellissimi e ancora poco conosciuti, il nuraghe di Litu Ertiches e la grotta de “Su Santuariu”.
Lasciate le macchine nei pressi di Monte Pizzinnu percorreremo un agevole sentiero che ci porterà verso il Nuraghe di Litu Ertiches, posto in posizione strategica e spettacolare, in cima a uno sperone calcareo dal quale in passato si controllava le transumanze fra le zone del monte Albo, la piana di Siniscola e l’entroterra del golfo di Orosei.

Dopo il nuraghe proseguiremo verso la grotta de Su Santuariu, costituita da una grande sala di facile accesso dove numerosi concrezioni con stalattiti colonne e stalagmiti creano un bellissimo scenario. Dopo essere tornati alle macchine proseguiremo per una sosta in una bella azienda agricola, dove dopo aver visitato la vigna e la cantina, faremo un pranzo degustazione di alcuni dei migliori prodotti locali, pane carasatu, il vino cannonau, pecorino del pastore e la pompìa del presidio Slow Food, insieme a qualche altro piatto della tradizione.

Durata del tour: 8h (9.30AM-4.30PM).

Difficoltà del tour: Facile

Suggerimenti per questo tour: Indossare buone scarpe da camminata  Portate anche almeno una bottiglia d’acqua da 1,5 lt. per persona, e protezione solare.

Cala Luna trek by boat back

Per gli amanti della natura e del trekking una bellissima escursione a Cala Luna con rientro in barca.
La spiaggia di Cala Luna è senza dubbio tra le più famose e suggestive del Golfo di Orosei, raggiungibile attraverso vari percorsi di montagna o via mare, l’ideale per passare una bellissima giornata tra montagna e mare nello splendido scenario del golfo di Orosei

Durante il percorso, numerosi punti panoramici ci faranno apprezzare ancora di più la bellezza di questo territorio caratterizzato dalla natura selvaggia del Supramonte e dai contrasti dell’azzurro del mare e la vegetazione tipica della macchia mediterranea
Arrivati in spiaggia sarà un piacere fare un bagno rigenerante nelle cristalline acque di questa meravigliosa Cala.
Il rientro avverrà via mare in modo da poter ammirare anche il bellissimo tratto di costa, da Cala Luna fino al porto di Cala Gonone.(pranzo al sacco incluso

Durata del tour: 7h (9.30AM-4.30PM).

Difficoltà del tour: Media

Suggerimenti per questo tour: Indossare buone scarpe da camminata , costume da bagno,
asciugamano  e almeno una bottiglia d’acqua da 1,5 lt. per persona, e protezione solare.

Dal faro a Berchida

Ci dirigeremo verso l’inizio del percorso della spiaggia, da dove faremo un’escursione per goderci le viste mozzafiato dal vecchio faro di Cape Comino (30 minuti sulla salita, 20 minuti sulla via del ritorno ).
Dopo il vecchio faro progetteremo 2 spiagge per scoprire e godere delle bellissime spiagge di Capo Comino (1,5 ore) e Berchida (2 ore). Saremo felici di prolungare il nostro tempo, aspetteremo il ritorno del gruppo continuando a goderci la bellissima spiaggia di Berchida. E per coloro che si annoiano di prendere il sole e nuotare, abbiamo un sacco di attrezzatura da spiaggia: frisbee, squash, bocce e kit per lo snorkeling! faremo una degustazione di alcuni dei migliori prodotti locali

Durata del tour: 7h (9.30AM-4.30PM).

Difficoltà del tour: Media

Suggerimenti per questo tour: Indossare buone scarpe da camminata , costume da bagno,
asciugamano  e almeno una bottiglia d’acqua da 1,5 lt. per persona, e protezione solare.

sardinia-slow-experience-newlogo2
0 Condivisioni
WhatsApp chat